3 risposte

  1. Pecoramannara
    18 luglio 2013

    Ciao Francesco, due domande:
    1) Quali metodi consigli di utilizzare per identificare gli innovatori ai quali offrire il nostro prodotto
    2) Ritieni che i contenuti di un blog ed il blog stesso, possano essere trattati come un prodotto e rispettare la stessa curva? Cioè, si dovrebbe prima passare dagli opinion leader, consci che non avrà un effetto economico, e poi lasciare che siano gli opinion leader a portarci al pubblico per averne un guadagno?

    • Francesco Gavello
      24 luglio 2013

      Ciao Pecoramannara ;)
      per il secondo punto, assolutamente sì.

      Per il primo, imparare ad ascoltare efficacemente sui social media -principalmente Twitter- è un punto di partenza: ogni situazione fa storia a sè. Hai una nicchia in mente?

  2. Pecoramannara
    24 luglio 2013

    La mia domanda non era relativa ad una nicchia in particolare, ma in generale al metodo per identificare un opinion leader, perché, in certe nicchie é evidente, nella SEO ad esempio non é difficile capire quali sono i blog trainanti, ma sopratutto nelle “micronicchie” ed in generale nelle nicchie meno comuni, avere tanti tweet o tanti mi piace, non significa effettivamente avere il target giusto. Ad esempio, come identificare un sito leader nel social marketing. Anche non fosse primo in google, e sopratutto, non é detto che la pagina con cui si presenta abbia milioni di like, perché magari ha pagine di gossip o altro che li hanno, ma essendo un collettore tra il social marketing ed i professionisti potrebbe avere 5000 bravi professionisti che lo seguono senza avere una pagina da 40.000. Non so se riesco a spiegarmi. Riformulo la domanda, quali fattori attivano la tua attenzione per identificare un innovatore, cosa cerchi negli innovatori e negli opinion leader per definirli tali? Visite, like? Share? Altro?

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