Una Volta Qui Era Tutta Campagna DEM

Ahh, numeri

scritto da Francesco Gavello [+] il 12 agosto 2014 | Lascia un commento in: Lavorare con le email

Creare newsletter efficace

Dice: “Cosa ci fai con 2.2 milioni di campagne DEM in archivio?”

Beh, Se ti chiami Campaign Monitor, selezioni tra tutti 100.000 iscritti in grado di generare almeno il 50% di aperture e il 5% di click e guardi alle statistiche. Con un sacchetto di pop corn bello grande.

Il risultato è un interessantissimo guest post pubblicato la settimana scorsa su KissMetrics in cui Agata riversa letteralmente una tonnellata di informazioni utili. Quasi una checklist pronto uso per chiunque voglia iniziare a spedire oggi la propria newsletter.

  • 1. Inserisci la chiamata all’azione above-the-fold
  • 2. Beh, ripetila anche below-the-fold, idealmente a chiusura del messaggio
  • 3. Inserisci link su precise chiamate all’azione
  • 4. Distribuisci link di minore importanza su tutto il layout
  • 5. Utilizza oggetti concisi, la media rilevata è di 39 caratteri per 7 parole totali
  • 6. La tipografia è la chiave per guidare l’occhio verso l’azione desiderata

Ancora più interessante?

Non sembra avere nessuna rilevanza l’uso di una singola colonna o di colonne multiple. Se è vero che personalmente propendo per la singola colonna, i dati non sembrano raccontare granché in questo senso.

Allo stesso modo non influisce la composizione di messaggi forzatamente estesi o estremamente compatti, siano questi composti da sole immagini, puro testo o un mix di essi.

Costruire una campagna DEM efficace è qualcosa di estremamente …sottile. Per chi ci lavora ogni giorno, trovare confermati alcuni capisaldi fa sicuramente più che piacere, ben sperare per il futuro.

Quello che vedo nel report è soprattutto una conferma al fatto che la newsletter efficace è ancora quella che sottende contenuto efficace. Per l’utente, non sembra cambiare. Per fortuna.

Che ne pensi?
Quante delle newsletter che leggi ogni giorno rispettano questa checklist? :P

foto: ©Chris Liu-Beers

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Puoi essere il primo a commentare!

Lo sapevi che tutti i link sono NoFollow free ?

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!