Come Trovi le Immagini per i Tuoi Post?

...e stai considerando le licenze di utilizzo?

scritto da Francesco Gavello [+] il 17 luglio 2010 | 22 Commenti in: Welcome Weekend

trovare-immagini-post

Una domanda che ormai ricevo periodicamente riguarda le immagini che includo nei miei articoli. Ho quindi pensato di dedicare il nuovo Welcome Weekend proprio a questo eterno dilemma.

Un sacco di persone mi chiedono:

“Come posso trovare immagini d’effetto, gratuite (o quasi) e senza di vincoli di utilizzo?”

Molti blogger non sfruttano adeguatamente questa potenzialità nei propri layout, altri trascurano l’efficacia di una buona immagine per veicolare, se non il preciso argomento dei post (è difficile, soprattutto quando scendiamo nel concettuale) se non altro un senso di precisione e pulizia. Altri ancora si affidano alla semplice ricerca per immagini di Google trascurando tutti i problemi relativi alle licenze di utilizzo.

Le risorse che da sempre utilizzo per trovare nuove foto per i miei articoli sono sostanzialmente due: iStockPhoto e Flickr.

Il primo è senza ombra di dubbio un punto di riferimento assodato per chi lavora con la comunicazione su web e dispone di un database sterminato anche per i temi più improbabili. Con il prezzo di una pizza o di una serata traq amici puoi portarti a casa immagini sufficienti a coprire la pubblicazione di un mese articoli di un blog di media grandezza.

Il secondo, adeguatamente impostato sulla ricerca avanzata per contenuti in licenza Creative Commons con modifica e riutilizzo commerciale, riesce ancora a stupirmi per la creatività del materiale presente. Di tanto in tanto ne faccio ancora uso ed è la soluzione che consiglio a chiunque stia muovendo i primi passi (o non voglia mettere mano al portafoglio) e possieda una buona dose di pazienza e voglia di scoprire tutte le perle nascoste di questo social network.

Insieme, formano la classica coppia imbattibile.
Senza dubbio uno dei punti chiave nella crescita del mio blog.

Tu come trovi le immagini per i tuoi post?

Lascia un commento per fare la tua domanda ai lettori, o inviamela dalla pagina di contatto.
Ogni settimana proporrò quella più interessante in questa rubrica. ;)

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

22 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Fabio ha detto:

    Anche dreamstime.com potrebbe essere una valida risorsa equivalente a IStockPhoto.

    Rispondi
  2. stefano ha detto:

    http://www.ipernity.com sembra, invece, il fratello minore di Flickr, il database è ancora piccolo, ma quando la ricerca dà i risultati, quest’ultimi sono buoni…

    Rispondi
  3. Francesco Caruccio ha detto:

    Io uso spesso fotolia, dove le immagini sono di altissima qualità, però sono a pagamento. La migliore alternativa, secondo me, è quasi sempre flickr cercando nelle foto con licenza CC utilizzabile per scopi commerciali, ecc.

    Rispondi
  4. yesWEBcan ha detto:

    Io mi trovo con iStockphoto o Fotolia.
    Di free invece uso Sxc.hu e Photoxpress.com.

    Il secondo sopratutto ha un database che si riempe sempre di più di ottime immagini, a volte ci si trova risorse dello stesso livello di quelle a pagamento
    ve lo consiglio, poi sono disponibilissimi e rispondono velocemente a qualsiasi richiesta di informazioni

    Rispondi
  5. Andrea G. ha detto:

    Io utilizzo Compfight, motore di ricerca basato su Flickr. Ti permette di scegliere le foto con licenza CC ed uso commerciale. Ottimo

    Rispondi
  6. Federico ha detto:

    Bhe ragazzi io da poco ho trovato una specie di Fotolia o iStockPhoto gratuito, qui potete trovarlo: http://www.sxc.hu/

    offre immagini ad alta risoluzione (dai 2 ai 7mb), di impatto, artistiche libere da ogni tipo di licenza, gratuite… ed il database è ben fornito.. unica cosa, è meglio effettuare le ricerche con keywords inglesi. Inoltre è collegato in un qualche modo anche ad iStockPhoto e quando fate delle ricerche mostra anche delle foto “premium”, correlate alla vostra ricerca ma disponibili ( a pagamento) su iStockPhoto.

    Rispondi
  7. Gregory ha detto:

    Ciao, interessante discussione. Fino ad ora ho usato solo Flickr e IStockPhoto. Presto mi farò un giro sugli altri segnalati…

    Rispondi
  8. TheNorba ha detto:

    A parte Flickr possono consigliarvi questi servizi per la ricerca di immagini free: PhotoXpress, EveryStockPhoto e FreeDigitalphotos.

    Tutti e tre davvero ricchi di materiale fotografico da scaricare gratuitamente e riutilizzare liberamente sulle pagine dei vostri blog.

    Ce ne sono di tutti i gusti. Sbizzarritevi! :)

    Rispondi
  9. Domenico ha detto:

    Una soluzione ottima per quanto riguarda la ricerca di immagini gratuite sotto licenza creative commons è proprio il motore di ricerca di CC, lo trovate nella search bar di firefox oppure a questo indirizzo:

    http://search.creativecommons.org/

    potete ricercare tra le immagini di flickr ma anche tra quelle di google, wikimedia,spinXpress ecc…

    Enjoy =)

    Rispondi
  10. Giuseppe ha detto:

    Ciao Francesco,
    fino ad oggi ho utilizzato http://www.freedigitalphotos.net/ oppure http://www.sxc.hu/. Quando invece non riesco a trovare quello che sto cercando allora prima vado su http://www.flickr.com/e poi si http://www.istockphoto.com/.

    Una buona giornata a tutti

    Giuseppe

    Rispondi
  11. Alessandro Di Noia ha detto:

    Anche io uso iStock e Flickr ma su quest’ultimo non limito la ricerca alle sole immagini con CC ad uso commerciale. Guardo anche foto con copyright e se mi interessa una foto contatto l’autore via FlickrMail spiegandogli a cosa mi serve. Solitamente la citazione dei credits nella didascalia della foto è sufficiente ad ottenere la licenza di utilizzo. Se l’autore non mi autorizza ripiego su altre foto o su servizi a pagamento.

    Credo sia un buon modo per veicolare le proprie immagini similmente a quanto avviene con i guest post

    Rispondi
  12. dobrio ha detto:

    Io uso invece sxc.hu ho sempre quasi trovato quello che cercavo, altrimenti ho provato a trovare anche qualcosa di carino ed utilizzabile su deviantart

    Rispondi
  13. Vincenzo ha detto:

    Ma quindi usando istockphoto paghi tutte le risorse che utilizzi nei tuoi post?

    Rispondi
  14. Vincenzo ha detto:

    Scusa Francesco… pensavo costassero di più le foto e solo ora vedo che costano 1-3 crediti a foto.. sono pochi, hai ragione, ed è un’ottima soluzione se si inserisce una foto ad articolo!

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!