Come Stai Preparando il Tuo Blog all’Estate?

Stessa spiaggia, stesso mare?

scritto da Francesco Gavello [+] il 15 giugno 2012 | 9 Commenti in: Ispirazioni

Come gestire blog estate

Questi sono i giorni in cui nuove idee prendono vita.

Questi sono i giorni in cui tutto sembra possibile.

Questi sono i giorni in cui fa un gran caldo.

Insomma, l’estate è alle porte.
E con l’estate si prospetta un periodo di maggiore relax per chiunque faccia del lavorare con il web il proprio pane quotidiano e dell’essere perennemente connesso uno stile di vita.

Soprattutto per i blog, l’estate è un periodo che oscilla tra due condizioni contrapposte: la voglia di staccare la spina quanto basta e la voglia di avere il tempo di sperimentare finalmente qualcosa di nuovo sulle nostre pagine.

L’estate è anche il periodi di grandi o piccoli cambiamenti – non solo a livello meramente tecnico – che durante il resto dell’anno ci costringiamo a rimandare. Quando quasi nessuno guarda, tutti indaffarati a preparare valigie e pianificare weekend, perché non tentare qualcosa di nuovo?

Ci sono tante piccole cose che possono far bene al tuo blog e che puoi cominciare a mettere in atto ora.

  • Fai le pulizie. Ripulisci il tuo layout, da tutto ciò si sia accumulato nel corso dei mesi in sidebar, al fondo dei post, nel footer o nell’header. Se non ha più uno scopo preciso e tiene soltanto posto, merita di essere spazzolato via.
  • Aggiorna i tuoi testi. Quante volte hai scoperto tra i contenuti delle tue pagine statiche qualcosa che gridava vendetta tanto fosse antiquato? Ora è il momento di agire!
  • Aggiorna (o rimuovi del tutto) plugin datati. Spesso ci teniamo nella dashboard di WordPress soluzioni lato plugin che diventano più vecchie ogni mese che passa, e che possono venire sostituite da approcci in puro codice molto più solidi e duraturi. È tempo di prendere una decisione.
  • Accorpa contenuti rilevanti. Metti insieme n-articoli pubblicati nei mesi passati sotto a una pagina cappello e promuovila in sidebar. È così semplice!
  • Prepara una pubblicazione programmata. Fatta di letture, percorsi, tutorial o quant’altro tu possa predisporre con il giusto anticipo per quando, prima o poi, deciderai di prenderti la meritata vacanza.

Tocca a te!

Come ti comporti durante i mesi estivi? Lasci che il tuo blog cali la serranda per alcune settimane, e chi s’è visto s’è visto, o hai pianificato una serie di pubblicazioni programmate che tengano compagnia ai tuoi lettori mentre tu ti stiracchi sotto l’ombrellone?

L’estate è vicina: tempo di break forzati, ma necessario, o un’ottima occasione per ingranare una marcia in più? :P

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Fabio ha detto:

    Io preferisco staccare la spina totalmente.
    In questo modo mi vengono sempre delle nuove idee per ripartire alla grande a settembre!

    Rispondi
  2. Riccardo Cruciani ha detto:

    Anche io; le intuizioni migliori mi vengono sempre a riposo :-)

    Rispondi
  3. PiccoloSocrate ha detto:

    Vorrei staccare un po’ la spina, ma questo cambiamento epocale scalpita :-D

    Rispondi
  4. Mimmo ha detto:

    E’ vero, il distacco aumenta la creatività!!!

    Rispondi
  5. alberico schiappa ha detto:

    Non avendo mai tanto tempo da dedicare al blog vorrei iniziare a mettere mano ai vecchi articoli e dare un nuovo aspetto piu’ gradevole al blog …

    Rispondi
  6. Felice Guerriero ha detto:

    Questa per me è la prima vacanza che prendo da quando abbiamo aperto la nostra testata online, che calo di visite devo aspettarmi?

    Grazie mille

    Rispondi
  7. Joja ha detto:

    io vorrei pubblicare articoli anche d’estate, magari diminuisco la frequenza, ma vorrei tenermi aggiornata. e come tutti gli anni vorrei fare un restyling dei 2 blog principali, ma chissà se poi lo farò. :)
    Utilizzerò agosto in ogni caso per eliminare link vecchi, aggiornare contenuti non più attuali e studiare nuove potenziali collaborazioni.

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!