Come Organizzi i Vecchi Post in Sezioni a Tema?

C'è vita nel tuo archivio!

scritto da Francesco Gavello [+] il 14 maggio 2011 | Un Commento in: Featured | Welcome Weekend

Marco Famà, parlando di obiettivi a step di 25 minuti per volta chiede:

Come organizzi i vecchi post in “sezioni tematiche”? Nel senso: attribuisci una categoria a enne post (sarebbe ottimo allora conoscere/avere un bulk post editor a quel punto, piuttosto che editarne uno ad uno a mano) e poi crei una voce di menu che punti ai post di quella categoria, o mi son perso qualcosa?

Credo che l’archivio di un blog sia più di un polveroso scatolone dove riversare tutto ciò che non è più “nuovo”. Anche se i social network tentano di convincerci che tutto ciò che non sia immediato, live, “sul pezzo” non valga la pena di essere considerato, credo che esista più di un’occasione per cui, in un blog medio, si riversino in archivio articoli che ancora hanno un ruolo da giocare.

Personalmente preferisco accorpare di tanto in tanto articoli sotto pagine cappello dove siano presenti, oltre ai link in forma puntata, anche un paio di paragrafi di introduzione così da costruire, nel tempo, diversi indici tematici (statici, composti a mano) a cui io possa puntare da ogni altra pagina.

La mia Blogging Toolbox è se vogliamo un’evoluzione di questo stesso concetto, con selezioni di 5-7 elementi per argomento pescati dritti dall’archivio scartando volontariamente tutto ciò sia accessibile con facilità nelle prime pagine del blog.

Non sono così sicuro che modificare da un momento all’altro le categorie di decine e decine di articoli per puntarle poi da un menù di navigazione possa avere grandi benefici; è un’operazione che va a modificare moltissime pagine archivio (appunto) che preferirei nel loro insieme rimanessero il più stabili possibile.

Tu come preferisci dare visibilità ai tuoi vecchi post in archivio?
Cosa consigliamo oggi a Marco?

Questo post fa parte della serie Welcome Weekend. Ogni settimana viene selezionata una domanda interessante da parte dei lettori tra i commenti, su Twitter o su Facebook. C’è qualcosa che vorresti discutere? Buon Weekend! ;)

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Un Commento

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Marco Famà ha detto:

    :-O
    ma perché non mi sono mai accorto della Blogging Toolbox? E’ fenomenale! Mi ci butto questa sera.. grazie ancora dei suggerimenti, Francesco.

    Marco Famà’s photography

    PS: emh.. mi rispondo da solo.. perché non ho mai cliccato sul banner al top? ooops.. figuraccia!

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!