Best of the Year – Qualcosa che Forse ti Sei Perso Durante il 2013

Back in time

scritto da Francesco Gavello [+] il 02 gennaio 2014 | 2 Commenti in: Blogging Tips | Featured

Delorean

Finalmente è il 2014.
Evviva evviva. :D

Con il nuovo anno ormai pronto a fare …beh, qualunque cosa un nuovo anno debba fare, ci prendiamo ancora un attimo per passare in rassegna i mesi passati.

Pronti?
Accendiamo la macchina del tempo e puntiamola su…

Gennaio

Esattamente, o quasi, un anno fa parlavamo di una scelta non così immediata: traffico o commenti?. Era TechCrunch a tornare sui propri passi, abbandonando i commenti (e il traffico in ingresso) di Facebook per un meccanismo più semplice e vicino agli utenti.

Febbraio

A febbraio parlavamo di newsletter e di come fossero fatti i layout di quelle che funzionano davvero. Parlavamo anche dei tre grandi motivi per cui un lettore sceglie di leggere le tue email.

Marzo

A marzo scioglievamo un piccolo ma fondamentale dubbio su WordPress SEO by Yoast, gioiellino di plugin SEO che chiede a gran voce l’inserimento della cosiddetta “focus keyword”. Ecco cos’è. Ecco come si usa.

Aprile

Era il buon Luca Panzarella, ad aprile, a raccontarci la sua fruttuosa esperienza nella vendita di ebook online. Un guest post di assoluta qualità traboccante di esempi pratici.

Maggio

Acquistare “il miglior tema per fare SEO”? Forse non esiste e forse dovresti nel caso girarci alla larga. Era maggio quando prendevamo in esame i pro e i contro di una simile rischiosa scelta.

Giugno

Non solo di banner vive la rete. Perlomeno, non solo di advertising così esplicito. A maggio parlavamo di Native Advertising, di cos’è e di come si impara a riconoscerlo.

Luglio

A luglio un guest post di Carlo D’Angiò e Simone D’Amico ci presentava una selezione di plugin per gestire un e-commerce su WordPress. Tanti i dettagli e gli esempi di utilizzo. Davvero un buon post.

Agosto

Ad agosto ero in Toscana, il blog in pausa. :P

Settembre

A settembre veniva lanciata VETTA, la newsletter di questo blog e parte di un programma di crescita mirata volto a portare luce sui tanti contenuti in archivio. Archivio che giusto pochi giorni dopo toccava quota mille articoli.

Ottobre

Ottobre è stato il mese in cui ho deciso, più o meno a malincuore, di fare a meno dei feed RSS. Niente di drastico, solo una progressiva riduzione degli stimoli all’iscrizione ai feed, strumento non tanto sorpassato quanto reso così automatico da non richiedere altri spunti verso il lettori.

Novembre

A novembre ci chiedevamo: “cosa manca al sistema di commento di WordPress?”. Com’è possibile che tra Disqus, Livefyre, IntenseDebate e tutti gli altri non ci sia ancora un sistema di commento perlomeno evoluto integrato di base in WordPress?

Dicembre

A dicembre, qualche manciata di giorni fa, speravamo che nel 2014 avremmo visto sparire sette tipi di articoli ormai inutili o scarsamente efficaci. Dai ce ce la facciamo.

Ancora qualche giorno di festa, giusto per digerire le abbuffate natalizie e ci siamo.
Pronto a ripartire? :)

foto: ©Clauzemberg Jardim

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Bell’idea quella del riassunto per mesi! ;)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!