Hey Blogger, Stai Dando il Giusto Valore ai Plugin Premium?

E in caso contrario, perché no?

scritto da Francesco Gavello [+] il 17 dicembre 2010 | 5 Commenti in: Featured | WordPress Plugins

Sebbene non mi sia mai fatto problemi nell’acquistare temi e framework per i miei progetti, fino a qualche tempo fa non davo il giusto peso al mercato dei plugin premium. Complice anche il fatto che tali plugin non disponessero di qualcosa di simile a un vero e proprio repository, venire a conoscenza di quanto offrisse il mercato era piuttosto laborioso.

Marketplace come CodeCanyon sono però arrivati come un fulmine a ciel sereno e hanno trovato rapido apprezzamento dagli addetti al settore. Da un lato lo sviluppatore è messo nelle condizioni di farsi conoscere e venire remunerato per i propri sforzi anche non disponendo di un sito web a sé stante, dall’altro (per figure più simili alla mia) chi lavora con la promozione su web può scoprire finalmente ottimi prodotti a prezzi competitivi.

Così, mi sono lasciato trasportare. :P
(e con me numerosi miei clienti)

Checché se ne dica, i vantaggi dell’affidarsi in tutto o in parte a soluzioni premium non sono poche:

  • Migliore design – Interfacce costruite meglio, operazioni più intuitive
  • Assistenza garantita – Niente plugin che si rompono il venerdì lasciando il tuo blog a terra
  • Personalizzazioni – In molti casi attuate dagli stessi sviluppatori su richiesta (e $$$)
  • Compatibilità con altri plugin – Nei casi migliori prevista sin dalle prive versioni
  • Nessun vicolo cieco – Zero o quasi problemi di gestione dei propri dati a lungo termine

Se stai pensando che, dopotutto, si trovi del materiale estremamente buono anche nel segmento free, beh, hai ragione. Il fatto è che per determinate opzioni (Gravity Forms, Events Calender Pro, WordPress Status Dashboard, per dirne alcune) il divario è semplicemente troppo ampio.

Soprattutto, se il tuo blog sta cominciando a diventare un buon punto di riferimento per i tuoi lettori, la sicurezza dall’avere a disposizione un supporto pagato per alcune operazioni chiave non è affatto da sottovalutare.

Se conti poi che alcune soluzioni sono assolutamente geniali (come il sopra citato WordPress Status Dashboard) e possono permetterti di risparmiare tempo e denaro in progetti totalmente su misura, ecco che viene davvero l’acquolina in bocca.

Money Honey

Spenderesti una manciata di euro (spesso anche intorno alle 50-100) per un plugin professionale?

Credi che il costo valga il risultato o tra il panorama free si trova qualcosa di “abbastanza buono” da poter sopportare eventuali difetti?

foto: dmhoro

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

5 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Kiko ha detto:

    Sono troppo attaccato alla storia e al valore del Software Libero (valore != economia) per essre d’accordo con i punti da te evidenziati.

    Sul design devo dissentire: moltissime resources gratuite sono di un livello superiore rispetto agli equivalenti commerciali!

    Sulle personalizzazioni e l’assistenza poi, ho tratto infinito vantaggio da forum e da sviluppatori che gratuitamente mettevano online il proprio lavoro, dedicando parte del loro tempo all’utente che segnalava problemi o avanzava richieste.

    E mi fermo qui per non diventare eccessivamente critico.

    L’unico, e dico l’unico vantaggio e motivo per il quale potrei propendere per un plugin a pagamento sarebbe l’inesistenza di un suo equivalente free (su cui potrei metterci le mani io stesso). Ma non mi è mai capitato!

    Rispondi
  2. Marco Cavicchioli ha detto:

    ogni cosa ha un costo (anche l’open source). bisogna solo capirne l’entità, e chi lo paga.

    io sono dispostissimo a pagare qualsiasi costo a patto che sia adeguato ai risultati che voglio. ovvero: se un plugin mi consente di incrementare il valore del sito, o se addirittura mi consente di poter incrementare la mia offerta, sono disposto a pagarlo nella misura in cui i vantaggi che ottengo siano superiori al costo.

    e non è nemmeno sempre necessario calcolare il valore economico dei vantaggi: basta chiedersi se li si ritiene superiori al costo. in tal caso, qualora il costo sia sostenibile, non vedo alcuna buona ragione per scegliere di non affrontarlo.

    Rispondi
  3. Matteo ha detto:

    Quoto Kiko in tutto quello che ha scritto.

    Rispondi
  4. Enrico ha detto:

    Nessuno fa niente per niente.
    Chi sviluppa un plug-in gratuito lo fa per farsi conoscere, vendere una versione premium dello stesso, vendere altri suoi prodotti, guadagnare con donazioni o annunci adsense (in partecipazione da chi utilizza il plug-in).

    Se così non fosse, un bel giorno, il plug-in smetterebbe di essere supportato e non funzionerebbe più sulla versione 3.0.3 di WordPress perchè chi lo ha sviluppato, poveraccio, deve fare un lavoro (per cui lo pagano) e non ha più il tempo, o la voglia, di aggiornare gratis il prodotto che ha sviluppato per gioco o passione.

    Ora, dato che io sono a mio volta un lavoratore, e non ho tempo, voglia e competenze di aggiornare un plug-in fatto da altri e non più aggiornato, sono ben disposto a pagare un prezzo ragionevole in cambio di un servizio che mi garantisca: aggiornamenti, stabilità, compatibilità e supporto. Con il prezzo pagato io a mio volta riconosco la professionalità e l’apprezzamento per il lavoro svolto dallo sviluppatore.

    E’ chiaro che se poi gli stessi servizi per me, utente finale, sono gratis perchè lo sviluppatore riesce a monetizzare il suo lavoro in altra maniera, sono più che felice ;-)

    Rispondi
  5. krikko ha detto:

    Già fatto! alla fine un plugin professionale ti garantisce: qualità del servizio, affidabilità del tuo servizio offerto e forum di supporto per qualsiasi inconveniente.

    Ho comprato 7 mesi fa Your Members a 50$ ..mi sono trovato molto bene! ;)

    krikko

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!