7 plugin per WordPress di cui nessuno parla

scritto da Francesco Gavello [+] il 31 ottobre 2008 | 13 Commenti in: WordPress Plugins

IngranaggioLe liste che parlano di “plugin per WordPress che dovreste usare sul vostro blog” si sprecano (si, l’ho fatto anch’io). Tuttavia, nonostante la WordPress Plugin Directory conti attualmente 3.199 plugin, la maggior parte delle volte continuo a (ri)vedere la solita selezione di “Subscribe To Comments”, “Top Commentators” e la restante manciata di soliti noti che già in moltissimi usano e conoscono.

Quindi, oggi vi voglio proporre una selezione di plugin di cui invece nessuno parla. O perlomeno di cui io non ho mai sentito parlare in giro. Che gusto c’è ad usare tool come quelli sotto elencati e non farlo sapere a nessuno :P ?

Solo alcuni sono dedicati ai vostri lettori, mentre la maggior parte di essi si concentra invece sullo sveltire le operazioni noiose (e talvolta problematiche) che prima o poi sperimenterete bloggando. Volete scrivere post più in fretta? Dovete modificare un layout e avete le categorie totalmente scombinate? Avete cambiato hosting e non vi si vedono più le immagini nei post?

Ci pensano i plugin. Continuate a leggere :)

1. MyBlogLog – Just For You

Se dovessi indicare una community tra le più utili e fertili degli ultimi tempi, quella lanciata da Yahoo sarebbe probabilmente la prima a venirmi in mente. Tutti conosciamo la widget di MyBlogLog, utile a farci sapere chi dei nostri amici passa a leggerci e utile a creare attorno al nostro blog una vera e propria “community automatica”.

Da qualche tempo MyBlogLog offre Just For You, un plugin per WordPress concettualmente simile al classico “Related Posts”, ma che invece di lavorare sulle tag dei vostri post per proporre dei contenuti correlati, lavora invece sull’associazione dei vostri post e dei tag che avete impostato su MyBlogLog (se l’utente di passaggio risulta iscritto al servizio). Risultati diversi per utenti diversi, quindi. Tutto da leggere l’articolo sul blog ufficiale.

2. Post Ideas

Non so a voi, ma durante la preparazione dei post mi capita spesso di lasciare appunti da più parti: sulle bozze, in Pages, nelle note della dashboard  da qualche tempo persino su iDicto per l’iPhone. Per non parlare poi di Google Docs, quando ho dovuto avere la possibilità di mantenere online tutto il lavoro indipendentemente dalla macchina sulla quale mi trovavo di volta in volta.

Post Ideas mi sarebbe tornato molto utile. Un click e sotto il tab “Manage” verrà creato un sistema avanzato di gestione bozze, ordinabili per nome, priorità, data e filtrabile per contenuto. Tutto all’interno del vostro blog.

Se per come sono ora le bozze “standard” vi stano strette, Post Ideas è una valida alternativa. Qui la pagina del progetto.

3. Hidepost

Mi sono sempre chiesto come si potrebbe realizzare in maniera veloce una sorta di “livello di protezione” per i contenuti di un blog. Testi, immagini, link, intere porzioni dei vostri post accessibili solo agli utenti registrati (ed eventualmente filtrati per livelli di utenza). Non esattamente una situazione classica ma comunque una possibilità interessante.

Hidepost rende tutto ciò estremamente semplice: due tag: [hidepost], [/hidepost] e passa la paura. L’autore, sulla pagina ufficiale, assicura la piena compatibilità con WordPress 2.6

4. Post Template

Se gestite diverse rubriche sul vostro blog, come “la foto del giorno” o “il meglio della settimana”, o ancora realizzate articoli dalla formattazione abbastanza complessa come possono esserlo i tutorial, vi sarete trovati spesso nella situazione di fare uso massiccio del copia incolla per sveltire le operazioni di codifica HTML del vostro post.

Attivando Post Template scoprirete di poter gestire e utilizzare tutti i template per i post che vorrete, riducendo al minimo il tempo dedicato alle noiose e ripetitive operazioni manuali.

5. Search And Replace

Questo è un plugin la cui utilità risulta immediata solo ai blogger più navigati. La sua utilità è sostanzialmente ciò che il suo nome dice: modificare in massa i vostri post (e non solo) secondo il più classico “trova e sostituisci”.

Se pensate di aggiornare il vostro layout e volete sostituire del markup obsoleto nei vostri primi post, se cambiando hosting le vostre immagini smettono di visualizzarsi, Search And Replace vi sarà di grande aiuto.

6. In Series

Giusto ieri si parlava di come sia utilissimo per portare avanti discorsi più complessi suddividere i vostri post (vecchi e nuovi) in serie. Alcuni potrebbero decidere di fare il tutto a mano, linkando secondo le proprie esigenze i diversi post dello stesso pacchetto, o ancora optare per soluzioni totalmente personalizzate.

Se però non avete esperienza con il PHP e il codice di WordPress e cercate un buon plugin a cui affidarvi, ecco che In Series rappresenta una vera e propria perla. Sul sito ufficiale è presente un’ampia documentazione, una mailing list e un canale IRC dedicato.

7. Manageable

Per ultimi, il plugin che da tempo desideravo. Non ho idea di come sarà la gestione di massa dei contenuti attesa per WordPress 2.7, ma ciò che questo plugin fa è esattamente questo.

Tramite Manageable potrete modificare titoli, tags, categorie, status, e tutto ciò che è associato ai vostri post direttamente da una sola pagina, evitando di perdere tempo tra le diverse pagine singole.

Dato che una delle attività del blogger “con tempo libero” è di “sistemare i tag ancora una volta”, credo che sarà utile a molti :D

foto: PhototPJ

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

13 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Matteo_M ha detto:

    Ottimi plugin, soprattutto il search and replace :O
    Anche se, prima di usarlo, farei una bella copia di backup del database :D

    Rispondi
  2. Angelo ha detto:

    Post Template era quello che mi serviva ;)

    Rispondi
  3. BoRnA ha detto:

    Ottime informazioni, devo provare post template, sembra interessante

    Rispondi
  4. Giorgio ha detto:

    Molto utile Manageable, grazie per la segnalazione ;)

    Rispondi
  5. Stefano Ubbiali ha detto:

    Ottime segnalazione! :D Grazie

    Rispondi
  6. Gianmix ha detto:

    Search and replace mi sarebbe proprio servito qualche tempo fa….Ottimi plugin e ottimi post come sempre!:)

    Rispondi
  7. ilmioguadagno ha detto:

    Eh già, i plugin proposti nelle liste sono sempre gli stessi!
    Questi li trovo molto interessanti, in particolare “Post template” e “Manageable”!
    Grazie per l’ottima segnalazione!
    Stefano

    Rispondi
  8. Mushin ha detto:

    Ottimo post come sempre. Mi permetto di segnalare anche WP-Footnote (creare in automatico note al post) e Zemanta per WP. Altri due molto poco usati.

    PS MyBlogLog è stata comprata da Yahoo! ma non creata da loro: i grandi non sono quasi mai così innovativi! :D

    Rispondi
  9. Francesco Gavello ha detto:

    Wp-Footnote è utilissimo se si ha bisogno di segnalare un’iniziativa/contest/promozione limitata nel tempo su -tutte- le pagine del blog. Un clic, si aggiunge una nota al fondo di tutti i post e via :D

    Zemanta è un progettino che devo seguire più da vicino, sembra interessante (anche se limitato alla sola lingua inglese per il momento); mi piace il fatto che esista sia come plugin che come estensione per Firefox.

    Rispondi
  10. [...] 1 – 7 plugin per WordPress di cui nessuno parla [...]

    Rispondi
  11. [...] Aggiornamento: vedo che questo post sta generando un notevole traffico. Se siete alla ricerca di altri ottimi plugin per WordPress vi consiglio di leggere il post “7 plugin per WordPress di cui nessuno parla” [...]

    Rispondi
  12. Opensat ha detto:

    Ottimo articolo grazie!

    Rispondi
  13. Leonardi Paolo ha detto:

    Ciao!
    Nelle liste di plugin non si trova mai Link a Dink, veramente utile; per la descrizione vi rimando al
    post sul blog di Massimo Prete
    Ciao!

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!