Credo seriamente che imparare a porsi buone domande sia il modo migliore per far crescere il proprio blog.
Perché da buone domande, dicono, nascono buone risposte. Mettersi in discussione e analizzare i processi in atto sulle tue pagine può servire a tracciare una strada concreta verso il prossimo livello di crescia.
Quella che segue è tanto una lista quanto una vera e propria ispirazione. Fa parte di quella serie di documenti che tengo da parte per entrare nella mia personalissima “comfort zone”.
Oggi voglio condividerla con te. 😉
Lettori & commenti
- 1. Quand’è stata l’ultima volta che ho risposto a un commento sul mio blog?
- 2. Quand’è stata l’ultima volta che ho commentato direttamente su un blog altrui?
- 3. Dispongo di uno o più sondaggi interni in cui i miei lettori hanno potuto farmi sapere qualcosa di loro?
- 4. Riuscirei a ottenere sufficienti dati da un “sondaggio globale annuale” gestito da un tool di terze parti?
Contenuti
- 5. È maggiore il tempo che spendo a discutere contenuti sui social media o quello impiegato a svilupparne di nuovi sul mio blog?
- 6. Quand’è stata l’ultima volta che ho aggiornato una delle pagine interne del mio blog?
- 7. Quand’è stata l’ultima volta che ho controllato tutte le pagine interne al mio blog?
- 8. Il mio blog risolve i problemi o si limita a evidenziarli?
- 9. Sono assolutamente sicuro che la frequenza di posting che sto mantenendo sia apprezzata dai lettori?
- 10. La qualità del mio blog migliorerebbe o peggiorerebbe se avessi a che fare con costanti collaboratori esterni?
Social Media
- 11. I miei profili sui social media contengono lo stesso tipo di informazioni in mini-bio, profili e descrizioni?
- 12. Sono informazioni completamente aggiornate?
- 13. Sono informazioni presentate con lo stesso approccio (informale, amichevole, professionale, didascalico)?
- 14. Quanti sono i social network di cui non faccio più attivamente uso per promuovere i miei contenuti?
- 15. Vale la pena di riconsiderare alcuni di essi?
- 16. Vale la pena di eliminare i profili (o “ripulire” i restanti?)
- 17. Esiste un social network di cui sto continuando a leggere ma sul quale non sono attivamente presente?
Motori di ricerca
- 18. Cosa appare sui motori di ricerca inserendo il mio nome?
- 19. Quanti di questi risultati valorizzano ciò che faccio online?
- 20. Quanti di questi risultati appartengono a contenuti sui quali ho diretto controllo (blog, forum, profili sui social network)
- 21. Quanti di questi contenuti non sono coerenti con il mio personal brand o possono creare confusione?
Qualche altra buona domanda
- 22. Quali sono i plugin fondamentali sui quali si regge il mio blog?
- 23. Quanti di essi sono correntemente aggiornati?
- 24. Quanti di essi sono ancora indispensabili e non sono stati sostituiti nel tempo da funzioni native del mio CMS?
- 25. Sono in grado di stabilire (se applicabile) il costo medio per l’acquisto di uno spazio banner su una qualsiasi delle mie pagine?
- 26. Sono in grado di stabilire le zone più calde del mio blog e di prevederne azioni di monetizzazione che vadano oltre gli spazi pubblicitari?
Obiettivi
- 27. Riesco a descrivere in una sola frase l’obiettivo del mio blog?
- 28. Posso identificare almeno un altro paio di obiettivi chiave che sto cercando di raggiungere con i miei articoli?
- 29. Ho esempi concreti del raggiungimento (o meno) di questi obiettivi chiave?
- 30. Cosa vorrei che i lettori, nel migliore dei casi, facessero dopo aver letto un mio articolo?
- 31. Come posso aiutarli nel raggiungere questo particolare obiettivo?
Non è una lista esaustiva, certo, ma come dicono gli americani “It works for me” 🙂
Aggiungeresti qualche altra buona domanda alla lista?
Ottimo post anche se mi sto avvicinando da poco al mondo del blogging. Ne terrò conto ora e anche tra un po’ di tempo, sperando di raggiungere qualcosa di utile.
Sarebbe interessante avere anche qualche “tua” risposta!!! 😉
1. non ricordo, ma qualche settimana fa,
2. ora;
3. no e non credo che avrebbero voglia di farmi sapere qualcos su di loro;
4. magari
5. zero ad entrambi :-\
6. più di un mese fa
7. forse mai
8. non evidenzia problemi, personalizza situazioni;
9. credo di no
10. peggiorerebbe di sicuro – è un personal blog
11. assolutamente no
12. yes nel 90% dei casi
13. no, ognuna è targhetizzata per il suo canale
14. nessuno, purtroppo non ho tempo
15. assolutamente no, il mio blog non ha fini di lucro o manie di grandezza
16. non credo
17. no
18. il post di quando mi son laureato
19. nessuno
20. un buon 80%
21. TUTTI
22. i soliti noti…
23. tutti
24. nessuno
25. no
26. no
27. assolutamente senza obiettivo finale
28. sfogo personale e informazione diversa
29. no
30. leggerne un secondo
31. scrivendo post decenti
è così malaccio?
utile, utilissimo post! Anche io mi sono avvicinata da poco al blogging e non riesco a trovare la ‘marcia’ giusta. Mi hai dato buoni spunti di riflessione.
Quand’è che portiamo Museando su un nuovo livello? 😉