11 Fantastici Script Per Iniziare Ad Usare Greasemonkey

scritto da Francesco Gavello [+] il 28 gennaio 2009 | 10 Commenti in: Tool e Risorse

greasemonkey-logo

Greasemonkey è uno di quei software che riescono ciclicamente a far parlare di sé.

D’altronde, il successo di questo plugin per Firefox non dipende in maniera diretta da quello dei network che va a migliorare, quanto piuttosto dalla sua prolifica community che giornalmente contribuisce a decretarne il successo.

Non conosci o non hai mai usato Greasemonkey?

Vediamo di fare un breve ripasso per chi ancora ne fosse all’oscuro.

Capita infatti abbastanza spesso di utilizzare un servizio web e di notare tristemente la mancanza di una funzione che ci sarebbe tornata tanto comodo. Non è raro infatti che anche i servizi migliori riservino ampi spazi di miglioramento per gran parte degli utenti che ne fanno uso. Da queste mancanze, è nato GreaseMonkey.

Come definirlo una volta per tutte?
Beh, il sito ufficiale riporta

“Greasemonkey is a Firefox extension which lets you to add bits of DHTML (‘user scripts’) to any web page to change its behavior.”

ovvero, è una comoda estensione (plugin) per Firefox in grado di aggiungere ad una pagina web degli script (javascript) in grado di modificarne e migliorarne il comportamento.

I limiti sono quelli intrinsechi di Javascript. Per il resto si può agire sull’aspetto grafico, aggiungere contenuti, semplificare operazioni ed intrecciare dati provenienti da altre pagine.

Il tutto nel peso trascurabile di pochi Kb.

Puoi scaricare l’ultima release direttamente dal portale estensioni di Firefox e sfogliare tutti gli script disponibili su userscripts.org.

Hai mai desiderato passare tra più account Gmail con semplicità?
Vuoi migliorare la praticità dell’interfaccia web di Twitter?
E che dire di quanto si potrebbero migliorare FriendFeed e Flickr?

La soluzione è più a portata di mano di quanto pensi, passa per Greasemonkey, e per questo oggi ti propongo una buona lista di 11 script per cominciare ad apprezzarne le doti.

1. Flickr Auto Page

Quanto è comoda la funzionalità di “infinite scrolling” che permette di scorrere gli articoli in Google Reader con continuità? Flickr Auto Page porta questa feature su Flickr, consentendoti di velocizzare navigazione e ricerca senza perderti in troppi click.

Decisamente consigliato se anche tu come me passi moltissimo tempo su Flickr per recuperare buone immagini free per i tuoi post. Attualmente installato 13.826 volte.

2. FriendFeed Endless Scrolling

Così come Flickr Auto Page, anche FriendFeed Endless Scrolling aggiunge uno scrolling senza fine alla timeline di questo popolarissimo aggregatore. Mai più un singolo click sulla barra di navigazione. Attualmente installato 153 volte. Script ancora poco utilizzato e dalle grandi potenzialità.

3. Google Reader: Show Feed Favicons

Se è vero che Google Reader è probabilmente il miglior feed reader su web in circolazione, è anche vero che stranamente non ha ancora pensato di visualizzare le favicon per i blog presenti in lista.

Questo script più minimale che mai sopperisce alla mancanza e ti farà risparmiare secondi preziosi. Attualmente installato 286,071 volte.

4. FriendFeed Profile

FriendFeed Profile si occupa di integrare le informazioni disponibili nei profili FriendFeed recuperando quanto disponibile da Twitter e LinkedIn. Attualmente installato 2,209 volte. Non male, potrebbe supportare più servizi ma i risultati sono comunque ottimi.

5. Twitter Display Popular Trends

Ricordi la funzione di TweetDeck in grado di mostrare dinamicamente gli argomenti più caldi dell’intera twittersfera? Twitter Display Popular Trends fa esattamente questo, posizionando nella sidebar dell’interfaccia web un ulteriore box contenente i primi 10 risultati recuperati direttamente da http://search.twitter.com. Attualmente installato 140 volte. Giovanissimo script per chi ancora non ha trovato il client giusto.

6. Google Account Multi-login

Google Account Multi-login ti permette di spostarti tra più account Google con una semplice drop-box in sostituzione del ben più lento “Esci.” Se prima ero costretto a tenere loggati due diversi browser o ad agire per soluzioni trasversali, questo script mi ha risolto un sacco di problemi. Compatibile anche con buona parte del restante parco applicativi Google. Attualmente installato 118,652 volte. Un must.

7. inYOf4ceBook

Nome criptico, script interessante. inYOf4ceBook ingrandisce thumbnails e avatar dei profili su FaceBook (dovunque essi si trovino) per mostrarne la versione estesa in un comodo overlay al passaggio del cursore. Ti risparmia un sacco di click occasionali e torna molto utile quando si tratta di indovinare l’identità di un contatto nei risultati di ricerca. Attualmente installato 38,208 volte.

8. Facebook Friends Checker

Era tempo che qualcuno ci pensasse, in effetti. FaceBook Friends Checker controlla ad intervalli predefiniti di un’ora (ridefinibili) che la vostra lista di amici rimanga sempre la stessa. O, in effetti, aumenti di numero.

In caso contrario il simpatico script si preoccuperà di notificarci l’abbandono di un contatto dalla nostra cerchia di amici. Da usare con cautela, di questi tempi, e senza farne una questione personale. Attualmente installato 1,023 volte. Altro script fresco di coding.

9. Better Gmail 2

Better Gmail è un plugin per FireFox rilasciato da Gina Trapani (si, quella Gina Trapani di LifeHacker) che raccoglie in un unico file numerosi script GreaseMonkey per Gmail. Informazioni aggiornate sugli script in uso nel pacchetto sulla pagina ufficiale.

10. Better Flickr

Come per Better Gmail 2, anche Better Flickr è un pacchetto di script dedito al miglioramento di un preciso network. Flickr, per l’appunto. Sempre di Gina Trapani, questa la pagina ufficiale con gli script nel dettaglio.

11. Better gReader

Chiude il trio (in realtà i plugin sono più numerosi, ma non tutti esattamente utili) Better gReader. Probabilmente la migliore soluzione “one click” per migliorare nel giro di qualche secondo il proprio rapporto con Google Reader. Dettagli dei singoli script inclusi sulla pagina ufficiale.

Non ho trovato ciò che stavo cercando!

Ammettiamolo. Lo sai qual è l’aspetto peggiore di liste di questo tipo? Che solitamente un utente che ne desidera fare uso ha in mente un preciso risultato e difficilmente si riesce in una sola lista a soddisfare appieno la sua curiosità.

Probabilmente è accaduto anche con te.

Quindi come ultima cosa non posso che consigliarti il metodo più efficace per scoprire da solo le estensioni per GreaseMonkey che ti possono interessare: il suo nome è GreaseFire.

GreaseFire è un altro plugin per Firefox il cui solo scopo è piazzarsi nell’angolo in basso a destra del browser e indicare con disarmante chiarezza tutti gli script Greasemonkey disponibili per l’URL in quel momento visitato.

Il database su cui si appoggia è quello del già citato userscripts.org, dal quale recupera un chiaro elenco ordinato per rating e nome. Il tutto all’interno di un praticissimo popup così da non influire sulla restante navigazione.

C’è dell’altro!

Non è tutto qui, ovviamente.
Abbiamo appena scalfito insieme la superficie di un panorama in continua evoluzione e sempre rinnovato nei suoi utilizzi.

Spero di averti stimolato l’appetito sulle potenzialità di Greasemonkey nel migliorare l’esperienza utente laddove le pagine stesse dei servizi web di cui fai uso risultino ancora carenti.

Credi che manchi qualcosa? Ci vediamo alla prossima selezione! ;)

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

10 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. ziosteve ha detto:

    Ottimo articolo. Sinceramente penso che Greasemonkey sia il miglior plugin per Firefox mai realizzato!

    Rispondi
  2. NBWeb.it ha detto:

    Fantastico!
    Proprio in questi giorni si parlava sul blog di Napolux dei problemi di FF, però come si fa a trovare un sostituto degno, quando si hanno a disposizione add-on come la “scimmia”? :-)

    Rispondi
  3. Andrea ha detto:

    Greasemonkey ed in particolar modo Better Gmail 2 è stata una grossa barriera all’uscita nel mio passaggio a Chrome. I plugin della scimmia sono strepitosi.

    Ps. Sembra che gmail stia attivando l’opzione offline

    Andrea

    Rispondi
  4. vocalizzorotante ha detto:

    E’ sempre bello visitare questi articoli perchè mi fanno capire quanto sono ignorante :-)
    Ma tu lo fai sembrare un pregio!

    Buona giornata

    Rispondi
  5. Luca ha detto:

    Bella lista! Non conoscevo Flickr Autopage, già installato e provato, perfetto!

    Rispondi
  6. Salmen ha detto:

    Utilissimi script…grazie mille per la segnalazione

    Rispondi
  7. Valerio Villari ha detto:

    Durante la mia vita Orkuttiana usavo la scimmia per diversi scopi! Avevo dimenticato l’utilità di questo plug. Grazie Francesco..sto già usando il Google Account Multi-Login che, come certamente imamgini, per noi blogger è una vera manna!
    Alla prossima!

    Rispondi
  8. Francesco Gavello ha detto:

    Il bello di Greasemonkey è che anche se può capitare di dimenticarselo con l’abbandono di questo o quel network, riesce sempre a rispuntare fuori con qualche feature interessante :D

    …ma quanto sono belle le “endless scrolling” ?

    Rispondi
  9. Tiziana ha detto:

    Ottima selezione, peccato ci sono arrivata un pò tardi ma che dire….meglio tardi che mai !!!

    Rispondi
  10. LupoAlba ha detto:

    ….ma uno script per sincronizzare greasemonkey tra varie installazioni?

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!