10 Tool Salva Tempo Dei Quali Non Posso Più Fare A Meno

scritto da Francesco Gavello [+] il 16 febbraio 2009 | 12 Commenti in: Blogging Tips | Tool e Risorse

time-ticking-away

Il tempo è una cosa importante.

Non è solo questione de “il tempo è denaro” che ad alcuni piace ricordare ciclicamente a chi non riesca a tenere il loro passo, quanto piuttosto di cercare di ottimizzare la propria routine lavorativa per minimizzare i tempi morti e vivere una vita più rilassata.

Non fosse altro, appunto, per riuscire a staccarsi un po’ di più dal monitor ;)

Da qui la domanda: quali sono attualmente i miei tool “salva tempo”? Quali strumenti mi permettono di regalarmi minuti preziosi che a fine giornata fanno la differenza?

Credo che anche tu come me sia riuscito durante gli anni a crearti una sorta di base di partenza nella quale racchiudere tutti quei tool indispensabili dei quali alla fine non riesci proprio più a fare a meno.

Perché sono dannatamente utili, perché risparmiano un lavoraccio manuale mica da ridere.
Oggi ti racconto cosa c’è nella mia lista.

2 Ottimi clipboard manager

La cosa che forse per prima ho cercato di ottenere è stata una gestione più funzionale della clipboard. Volevo che fosse semplice, rapida e assolutamente non invasiva. Su OS X ho abbracciato oramai da diverso tempo JumpCut, mentre su Win vince a mani basse Clipomatic.

2 Tool per costruire mappe mentali

Da quando ho scoperto di poter utilizzare con profitto tool per creare mappe mentali non ho più scritto una singola bozza di post su un foglio di carta. La mia attuale preferenza cade su MindNode (Mac), con la quale riversare le proprie idee in una mappa anche piuttosto elaborata porta via solamente una manciata di secondi. Quando invece non posso appoggiarmi a qualcosa di locale, bubbl.us, tool esclusivamente online, sopperisce egregiamente allo scopo.
Se l’argomento ti interessa puoi trovare altre applicazioni di mind mapping e brainstorming nell’ottimo post di Ikaro e su questo articolo di MasterNewMedia.

2 Estensioni per Firefox per migliorare il mio rapporto con i social network

Datemi Chrome e le estensioni di Firefox e getterò Firefox stesso nel cestino (quasi). Purtroppo però di estensioni per il browser di Google davvero concrete ancora non ne esistono e Firefox rimane dunque il miglior browser in circolazione per chi desideri sfruttare la rete con efficienza.

Due le estensioni che da tempo immemore risiedono sulle mie macchine: Greasemonkey, software multiforme del quale abbiamo già visto una selezione di ottimi script e CoLT, minimale estensione con la quale copiare link e relativi tag HTML in maniera più efficente.

Un generatore di Lorem Ipsum

Non ridere. Se come me ti capita di passare molto del tuo tempo sul codice HTML, avrai spesso avuto a che fare con il classico problema del riempire gli spazi costruiti con del testo di prova. A molti sembrerà qualcosa di trascurabile, ma non riesco più a fare a meno di Dolor Sit Amen, una widget per OS X che può generare un numero a scelta di caratteri, parole o paragrafi prelevati dal famoso (perlomeno per i tipografi) trattato di Cicerone.

3 Tools per mantenere sotto controllo il mio blog

Tre estensioni, tre punti di riferimento.
YSlow permette di ottenere una valutazione sulla velocità di caricamento della pagina visitata generando un completissimo report e fornendo dettagliate spiegazioni dei problemi riscontrati. HTML Validator permette di controllare la conformità alle specifiche W3C di un documento senza passare dal validatore online. Dulcis in fundo la Web Developer Toolbar, estensioncina che sta per sfiorare i 10milioni di download e che contiene quanto necessario a lavorare su di un layout senza impazzire in fase di testing.

Lo stretto indispensabile!

Sono sicuro che ce ne sono molti altri. Qual è il tool al quale non rinunceresti mai? Quello che ringrazi quando sai di esserti risparmiato numero grattacapi e che ti permette di prendertela più con calma?

Insomma, di cosa non puoi proprio fare a meno?

foto: Michel Filion

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

12 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. micce ha detto:

    Mi sono appena scaricata YSlow e Web Developer Toolbar per Firefox.
    A prima vista sembrano davvero ottimi suggerimenti. Grazie!

    Rispondi
  2. Daniele ha detto:

    Senza la Web Developer Toolbar sarei davvero perso!! Però non rinuncerei nemmeno a SeoQuake. ;-)

    Rispondi
  3. Fe' ha detto:

    Assolutamene quicksilver! velocissimo per lanciare applicazioni: http://quicksilver.en.softonic.com/mac

    Rispondi
  4. yuri ha detto:

    Francesco! :) per le mappe mentali c’è freemind (anche per il mac e linux), appena vedi l’esempio lo scarichi, per fare screenshot io uso lightsceeen, questo solo su windows, per il blog firebug è il migliore ed anche io seo quake sempre acceso, troppo comodo ;)

    p.s.
    per il Lorem Ipsum non lo trovo ne sono sicuro di aver letto bene ma c’è un tag che lo genera automaticamente o c’è anche questo servizio che è carino http://html-ipsum.com/

    Rispondi
  5. Antonio Consoli ha detto:

    Darò certamente uno sguardo ai tool per le mappe mentali. Chissà che non riesca a recuperare un po’ di tempo e nel contempo a essere più produttivo…

    Rispondi
  6. Francesco Gavello ha detto:

    @Fè: Sai che non mi sono mai trovato con Quicksilver? Ho sempre optato per il classico alt + barra spaziatrice per richiamare Spotlight al volo :D

    @Yuri: html-ipsum.com ha persino già pronti i tag html per tutti gli usi più comuni. Segnato che non si sa mai…

    Rispondi
  7. Andrea ha detto:

    Per il Lorem Ipsum, io uso http://www.lipsum.com/, personalizzabile per il numero di paragrafi, parole, bytes e liste da generare, oltre a variare il testo da quello standard, ma non fornisce il testo in codice HTML.

    Oppure, se ho sotto mano Word, scrivo =Rand() o =Rand(p,f) (dove p sono i paragrafi e f le frasi), ma questo succede raramente quando lavoro in HTML.

    @Yuri: Quale sarebbe il tag che lo genera automaticamente? Non ne ho mai sentito parlare.

    Rispondi
  8. yuri ha detto:

    l’avevo salvato nei segnalibri ma l’ho cancellato, sto diventando matto a vedere se si può o se ho letto io male, comunque erano dei tag particolari che avevo trovato

    Rispondi
  9. Felter Roberto ha detto:

    Sicuramente non riuscirei a fare a meno della web developer toolbar accoppiata a Firebug. Fare le prove in tempo reale con firefox ed avere già il codice corretto da copiare è fantastico. Senza contare che ti evidenzia margini, padding ecc.

    Rispondi
  10. Ottantotto ha detto:

    Come sempre un articolo interessante anche se… potresti spiegare meglio come funzionano i vari tool di cui parli, magari con degli articoli più specifici! Spero accetterai e metterai in pratica il consiglio!

    Rispondi
  11. Francesco Gavello ha detto:

    @Ottantotto: mi pare un ottimo consiglio ;)

    Rispondi
  12. yuri ha detto:

    @andrea
    trovato! il tag è wbr (riempie lo spazio, non fa il lorem ipsum in automatico)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!