10 risorse per i Font che (probabilmente) non usavate

scritto da Francesco Gavello [+] il 30 giugno 2008 | 2 Commenti in: Web Design & UX

Risorse per i fontChe la rete sia piena di repository gratuiti dove scaricare font di ogni tipo, non è cosa nuova.

Abbiamo già parlato peraltro in passato di ottimi posti dove reperire font free di qualità per i nostri lavori.

Quello che desidero fare in questo post, invece, è fornire una serie di risorse “trasversali” che mi hanno ispirato in passato e che si rivelano utili per capire quanto lavoro ci sia dietro a quella manciata di caratteri che ci capita occasionalmente di scaricare: parliamo dibilanciamento degli spazi bianchi, kerning, dimensioni multiple e chi più ne ha più ne metta.

Iniziamo con tre letture direttamente da i love typography, vero e proprio punto di riferimento in materia.

So You Want to Create a Font

Tutto ciò che vi serve sapere a partire da zero per imparare a realizzare un fon spiegato in termini comprensibilit: software, tecniche, costi, metriche, kerning e ritocchi finali.

From Moleskint to Market

Il processo creativo verso la realizzazione di un font commerciale sezionato passo per passo dalle prove su carta fino allo store online.

On Choosing Type

Perchè un font funziona meglio di un altro ? Come orientarsi tra tutte le varianti disponibili e qual è la più adatta ai nostri scopi ? La tipografia è un’arte, ma ci sono alcune basilari linee guida che ci semplificheranno di molto il lavoro nella scelta di un font.

Typetester

Dando in pasto a Typetester il nostro testo di prova avremo la possibilità di declinarlo a video in tutte le varianti da noi desiderate, confrontando tra loro diversi tipi di font e attributi. Ottimo per farsi un’idea della resa a video di un determinato font senza lavorare a mano sul nostro codice. Permette l’esportazione del CSS.

FontTester

Come per Typetester, anche FontTester ci permette una valutazione a tre colonne dei principali font web safe e non. Esportazione del CSS generato anche in questo caso.

WhatTheFont

WhatTheFont riceve un’immagine del vostro font e ve ne restituisce il nome; se pensate che sia poco utile provate a trovarvi nella condizione di dover prendere in mano un design di diversi anni dove il cliente non ha la minima idea del font usato…

Fontstruct

Forse non sarà flessibile come i software a pagamento di altro livello, ma FontStruct ci permette di dare un’occhiata alla creazione di un font e realizzarne il nostro. Gratuitamente.

FontiFier

Per soli 9$ (poco più di 5€ al cambio attuale), fontifier vi permette di generare in brevissimo tempo un font basato sulla vostra scrittura.

Il principio è semplice: stampate la tabella guida e la compilate con le lettere indicate, ne fate uno scan e la ri-uploadate su Fontifier. Modificate online quanto necessario per rendere il vostro font presentabile e poi compratelo con Paypal o Carta di Credito.

I risultati, comunque lontani da un font professionale, sono decisamente apprezzabili.
Su LifeHacker una piccola introduzione a Fontifier.

Identyfont

Probabilmente il più ampio database disponibile in materia di font. Lo sapevate che “Verdana” è stato creato nel 1994 da Matthew Carter (autore di peraltro metà dei font che conosciamo) ?

Se avete bisogno di un font commerciale, o di un qualcosa di simile ispirato a ciò che già avete, questo è il punto di riferimento.

Fawnt

Per ultimo, Fawn. Fawn possiede praticamente ogni font possa mai servirvi. Interessante la sezione “top font” che raccoglie alcuni grandi classici gratuiti già citati su queste pagine.

… E voi cosa usate per orientarvi nel vasto mondo della tipografia ?

foto: pheezy

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. marbio ha detto:

    Ottime segnalazioni per reperire risorse sui Font.

    Rispondi
  2. ENR ha detto:

    Questo post un po’ l’ho richiesto io .. e mi è stato utilissimo !! Non vedo l’ora di provarli TUTTI :fanatica:

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!