10 Recentissimi Plugin per WordPress che Forse Stai Perdendo di Vista

L'estate è da sempre il momento giusto per provare nuovi plugin :)

scritto da Francesco Gavello [+] il 17 luglio 2009 | 22 Commenti in: WordPress Plugins

wrench-macro

Non è un segreto che gran parte della diffusione di WordPress dipenda dal suo essere estremamente modulare e adattabile a quasi qualsiasi contesto.

Soprattutto quando credi di aver già visto tutto, c’è sempre qualcuno dall’altra parte del pianeta pronto a rilasciare un plugin in grado di stupirti ancora.

Abbiamo già visto insieme altre selezioni di ottimi plugin per questo fantastico CMS: c’è stato il tempo per qualcosa di dedicato ai blogger alle prime armi, qualcosa per chi cerca di trascinare i social media sulle proprie pagine, e anche per chi cerca una soluzione a compiti più settoriali. Persino una selezione di plugin tanto utili quanto poco conosciuti.

A dispetto del periodo di presunta calma estiva, nuovi plugin continuano ad essere sviluppati. Oggi ne ho selezionati per te una decina che forse, tra un ghiacciolo e l’altro, hai perso di vista.

La maggior parte di questi plugin sono recentissimi e sviluppati nell’ultima coppia di mesi.
Tutti, indistintamente, potranno tornarti utili in particolari contesti.

Iniziamo? ;)

1. The WordPress Bar

Il concetto alla base di WordPress Bar è semplice: fornire una barra in stile Digg (o Su.pr) nella parte superiore del browser, visualizzata quando un utente clicca un link proposto in un qualsiasi articolo.

Tale barra ingloba il link di destinazione al suo interno, fornendo un URL rimasticato del tipo http://www.example.com?123 e proponendo alcune classiche opzioni di sharing. Particolarmente interessante la feature che permette a tale barra di recuperare tutti i post pubblicati sul blog di origine che in qualche modo rimandano all’URL appena visitato.

Davvero ottime potenzialità. L’autore ha messo a disposizione uno screencast di presentazione.

2. Shortcut Macros

Un semplicissimo quanto efficace plugin in grado di sostituire del particolare testo in fase di digitazione con la sua versione “estesa”.

Il replace avviene in fase di salvataggio della bozza, e risulta utilissimo per gestire informazioni ripetitive (nomi, link, riferimenti) velocemente e senza refusi.

3. Live Blogging

Hai mai seguito un live streaming di MacRumors durante i keynote di Apple? Sai, una di quelle pagine che si aggiornano automaticamente con gli ultimi contenuti pubblicati e che permettono ai lettori di commentarne il flusso?

Ecco, Live Blogging è un plugin che rende possibile tutto questo sulla tua piattaforma WordPress. Tah-Dan! L’ideale se intendi dare una copertura live ad un barcamp, o se in generale hai qualche “live coverage” da proporre ai tuoi utenti senza cercare soluzioni traverse.

Nota: per rendere al meglio, e presentare un flusso dotato di auto update, è necessaria l’installazione di Meteor, componente chiave disponibile solitamente per server Linux. Un piccolo vincolo, ma che gli utenti veramente intenzionate a portare avanti un progetto del genere potrebbero ritenere persino trascurabile.

4. Su.pr WordPress Plugin

Ricordi Su.pr, l’url shortener made in StumbleUpon che promette di amplificare il traffico sulle pagine del tuo blog? Da qualche tempo è disponibile un praticissimo plugin per WordPress, in grado di rendere le feature del servizio web estremamente automatizzate.

Tra le caratteristiche principali, da segnalare la possibilità di postare automaticamente i link Su.pr su Twitter e Facebook all’atto della pubblicazione di un articolo e di “hostare” gli short url sotto al tuo dominio in maniera estremamente intuitiva anche per i non addetti ai lavori.

5. SexyBookmarks

SexyBookmarks è un plugin molto ben realizzato che propone ai tuoi lettori numerose possibilità di bookmarking. Nota interessante, questo plugin può funzionare senza problemi al di fuori del LOOP (non vincolandoti quindi alla solita presentazione a fondo post) e presenta una vastissima selezione di network tra i quali scegliere.

Puoi vederlo in azione sulle pagine del blog ufficiale.

6. Blogroll links Favicon

Esiste qualcosa di più semplice? Da tempo immemore i blogger presentano i loro blogroll in maniera triste e anonima: hey, che fine hanno fatto le favicon? Questo plugin restituisce tutta la loro importanza a questa piccole opere d’arte in dimensione 16×16 pixel.

Nota: alla prima attivazione il tempo di caricamento della pagina contenente il blogroll potrebbe risultare notevolmente più alto a causa del recupero (e della copia in cache) di ciascuna favicon. Fatto ciò tutto dovrebbe tornare alla normalità. ;)

7. Wp Likes

Oramai assuefatti da una visione del web in stile “FriendFeed & Facebook”, potevano forse i blog esimersi dal presentare un tastino “Like” con il quale comunicare al mondo il numero di lettori che apprezzano pubblicamente un articolo?

Beh, forse sì! :D Ma il punto è che il plugin ora è tra noi, e in molti potrebbero persino considerarlo una buona scelta!

8. BackType Tweetcount Plugin

Coppia di plugin (questo e il successivo) editi da BackType, social network tanto atipico quanto utile per chiunque desideri seguire le discussioni di un particolare utente su altri blog. In due parole, BackType traccia i commenti, e lo fa pure piuttosto bene; mi sono iscritto oramai diverso tempo fa e ti consiglio di dargli una possibilità.

Tweetcount semplicemente restituisce il numero di volte che il tuo articolo è stato linkato o retwittato, e consente ai tuoi lettori di fare lo stesso. Certo, esistono plugin molto più sostanzioni di questo, ma per chi desidera una soluzione minimale ed efficace, è la classica soluzione elegante.

9. BackType Connect Plugin

BackType Connect invece sfrutta più in profondità le caratteristiche di BackType stesso. Questo plugin, versione automatizzata di BackType Connect in versione web, ti presenta tutte le discussioni correlate al tuo articolo (anche non direttamente legate da link) in modo da proporre la classica “visione più ampia” ai tuoi lettori.

10. Advanced Export for WP & WPMU

Se mastichi blog & WordPress da un po’ di tempo avrai notato come la procedura nativa di esportazione dei contenuti del tool di Automattic sia ancora abbastanza limitata.

Uno e soltanto uno il compito di questo plugin: rendere semplice l’esportazione avanzata del contenuto dal tuo blog senza richiederti la benché minima conoscenza di MySQL e complesse query tra le tabelle del tuo Db.

Imposta una serie di parametri ed esporta solo ciò che davvero ti serve. Evviva!

foto: kevindooley

Trovato questo articolo interessante?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

22 Commenti

Update 12/02/2012: Il Regolamento Commenti è cambiato! Leggi ciò che serve sapere!

  1. Giovanni ha detto:

    Ottima collezione! Ho installato Su.pr WordPress Plugin, Blogroll links Favicon (adattandolo al mio tema) e Wp Likes

    Rispondi
  2. Passionemaglie ha detto:

    Ne proverò qualcuno, grazie!

    Piuttosto trovo meravigliosi i tuoi box per i post correlati e per sharare i contenuti (manca Facebook, come mai?).

    Ci sono tutorial per crearli anche su altri blog?

    Rispondi
    • Francesco Gavello ha detto:

      Il box “Share The Love” è sviluppato a mano senza particolari plugin (si tratta poi solo di qualche immagine e adeguati link). Facebook era previsto all’inizio, ma dati alla mano ho voluto poi puntare su Delicious :)

      Ottimi i consigli di Fedeweb qui sotto :D (io uso esattamente lo stesso plugin per i correlati)

      Rispondi
  3. Fedeweb ha detto:

    Bella raccolta Francesco! Specialmente il primo plugin mi sembra molto promettente..ci farò un pensierino.

    @Passionemedaglie: per quanto riguarda i post correlati, ti consiglio questo plugin, mentre per condividere i contenuti puoi utilizzare quest’altro plugin.

    Rispondi
  4. federico ha detto:

    uno più useless dell’altro

    Rispondi
  5. YouON ha detto:

    non ne conoscevo neanche uno… molto interessanti, mi ci vorrà un po’ per darci un occhio… bravo Francesco!

    Rispondi
  6. Sas ha detto:

    Ottimo articolo, ma tu quale plugin usi per gli “Articoli correlati”?

    Rispondi
  7. Addami ha detto:

    Grazie francesco, ottimi plugin, specialmente”The WordPress Bar” mi serviva proprio per gestire i link esterni al mio aggregatore!

    Rispondi
  8. [...] 10 Recentissimi plugin per WordPress che forse stai perdendo di vista Una carrellata di nuovi plugin che ancora non conosci. [...]

    Rispondi
  9. [...] 6) 10 Recentissimi Plugin per WordPress che Forse Stai Perdendo di Vista [...]

    Rispondi
  10. [...] di 10 nuovissimi plugin per WordPress per migliorare e aggiungere strumenti utili al tuo blog. Continua a leggere… AKPC_IDS += [...]

    Rispondi
  11. giaguaro ha detto:

    Complimenti per lo sforzo, il post è molto chiaro come difficilmente accade in questi articoli che elencano una serie di gadget o altro. Personalmente credo che installerò sul blog WP che sto per aprire il sesto e il decimo, mi chiedo infatti che senso abbia linkare i propri amici se poi la lista resta fredda e anonima. Mentre per i backup, smanettandoci un po’ con altre esperienze precedenti ho potuto riscontrare la limitatezza delle funzioni che WP mette nativamente a disposizione.

    Rispondi
  12. [...] a un parola un link, e quindi diventa prezioso per le affiliazioni) e Shortcut Macros (kudos a Francesco Gavello per la [...]

    Rispondi
  13. [...] 10 plugin per WordPress che forse stai perdendo di vista [...]

    Rispondi
  14. [...] 10 Recentissimi Plugin per WordPress che Forse Stai Perdendo di Vista [...]

    Rispondi
  15. giochi ha detto:

    SexyBookmarks è utilissimo grazie

    Rispondi
  16. streamingpertutti ha detto:

    Grazie mille post utilissimo…

    Rispondi
  17. Elle ha detto:

    Che articolo, grazie. Devo provarne qualcuno.

    Rispondi
  18. Miriam ha detto:

    Utilizzero anch’io the WordPress bar. Mi sembra molto utile. :)

    Rispondi

Lascia un commento

Anteprima commentatore

Personalizza il tuo avatar!
Vai su gravatar.com e carica quello che preferisci!

I commenti sono modificabili entro 5 minuti dal loro inserimento.
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Solo i commenti firmati con un nome saranno accettati. Leggi il Regolamento Commenti!