10 + 1 modi intelligenti per migliorare il traffico verso il proprio blog

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Trovare il modo di aumentare il traffico verso il proprio blog penso che sia uno dei principali pensieri che accompagna chi ne gestisce uno.
A fronte di dubbi tutorial promettenti il raddoppio dei visitatori in mese o guadagni da record con pochi click, ecco qui una breve ma ragionata lista di punti chiave che (per esperienza personale) servono davvero a qualcosa.

Fermo restando che un tool di analisi del traffico (Google Analytics o simile, anche un log analyzer se volete) è indispensabile, ecco come fare qualcosa di buono per il vostro blog partendo da oggi.

  • Ottimizzare per le keyword per i post migliori
    Se cominciate a notare una tendenza per alcuni post ad essere più cliccati di altri per certe keywords, prendete in seria considerazione l’idea di cominciare a scrivere altri articoli sullo stesso argomento.
  • Riconoscete i vostri post migliori e create traffico attorno ad essi
    Avete scritto una serie di post legati tutti da uno stesso filo conduttore ? Può essere una buona idea porre all’inizio di oguno di essi una serie di link alle “puntate precedenti”.
  • Studiate i risultati e applicate miglioramenti graduali
    Non avrete successo da un giorno all’altro. Sarà questione di piccoli passi volti tutti nella stessa direzione. Riconoscete ciò che vi può portare ad un livello superiore analizzando statistiche, tenendovi aggiornati su tutto quello che ruota nella blogosfera e traetene vantaggio.
  • Studiate i picchi di traffico e postate nei giorni più proficui
    Non sprecate buoni post mandandoli online il weekend o in giorni festivi in generale. Suddivideteli in tre zone principali della settimana: lunedi’, mercoledì e venerdì.
  • Proponete una navigazione trasparente
    Non aspettatevi che l’utente perda tempo a cliccare su tutti i link che proponete. Al contrario, inserite in posizioni strategiche rimandi ai vostri contenuti forti e rendetegli le cose semplici.
  • Proporre contenuti a tema al fondo di ogni post
    Il fondo di ogni post è probabilmente il posto più opportuno dove chiedere ai vostri visitatori di non abbandonare il sito, proponendo in maniera chiara e diretta link ad altri articoli della stessa serie, pulsanti di iscrizione ai Feed RSS.
  • Iscrizione ai social network a fine post
    Con la crescente popolarità di pagine personalizzate (Netvibes, iGoogle, PageFlakes), proponete senza farvi troppi rimorsi i link diretti per permettere l’aggiunta del vostro feed a tali communiy.
  • Rispondete a mail e commenti
    Fate capire che dall’altra parte del monitor c’è una persona reale in grado di essere reattiva ai contributi esterni sul suo blog.
  • Siate utili
    Chiaro e semplice. Proponete contenuti che servano ad altri prima che a voi stessi. Risolvete problemi noti e create soluzioni. Il traffico verrà da solo.
  • Diversificatevi
    Con l’aumento incontrollato della blogosfera negli ultimi anni, il vostro blog inizierà probabilmente uguale a tutti gli altri, semi sconosciuto e visitato sporadicamente solo da amici. Trovate i vostri punti di forza e fate di essi la linea guida del vostro blog.

e infine

  • Siate intraprendenti
    Non abbiate paura di presentare il vostro lavoro ad aggregatori come Wikio e simil (se scrivete in inglese la scelta poi è vastissima). Anche Twitter pu risultare utile come canale informativo. Showcase e community parallele godono della proporia popolarità proprio grazie a contributi come il vostro, ma se non osate non otterrete mai i risultati che desiderate.

 

Francesco Gavello

Francesco Gavello

Consulente, formatore e public speaker in Advertising e Web Analytics. Sviluppo strategie di Inbound Marketing per progetti web di grandi dimensioni. Appassionato da sempre di illusionismo, un’arte che ha molto da spartire con il marketing.